Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Li Diavulicchi

Il nome dell' Associazione, deriva dal peperoncino, perchè innanzitutto è un prodotto tipico locale, una spezia che va bene su tutte le pietanze, le rende più stuzzichevoli, più appetitose e saporite ed è cosi che noi vorremmo proporci per dare un tocco in più alle varie manifestazioni.

Vorremmo approfittare, di questo spazio per parlarvi della nostra Associazione, della sua natura, e di cosa ci vorremmo occupare in seguito.

Siamo nati come Associazione il 25 Giugno 2007, dall'idea di alcuni giovani di Morciano che hanno pensato bene di creare un gruppo (poi Associazione), con l'intento fondamentale di smuovere o creare nel nostro paese una serie di avvenimenti o iniziative che vanno un pò in tutte le direzioni (manifestazioni culturali, sociali ecc.), tutto questo dopo circa 2 mesi di incontri effettuati.

Questo periodo di incontri è stato necessario ed è servito, soprattutto, per decidere tutti insieme quale fosse la decisione migliore se creare un Comitato o affiliarci ad una già esistente Associazione. Nel corso delle discussioni sono nate divergenze proprio per l'organizzazione di questo progetto, alla fine si è deciso di costituire un' Associazione per una serie di motivi, i quali, si noteranno nella descrizione della nostra Associazione.

Infatti l'Associazione "LI DIAVULICCHI" è affiliata con la FE.NA.L.C. (Federazione Nazionale Liberi Circoli), che è presente su tutto il territorio Nazionale. Sorta nel 1979 per iniziativa di un qualificato gruppo di operatori sociali, tutti esperti di questioni, metodi e tecniche di gestione del tempo libero, da oltre venti anni può legittimamente ritenersi inserita nel novero delle associazioni storiche del nostro caro Paese.

Inoltre è un Ente assistenziale riconosciuto dal Ministero degli Interni, è iscritta nel registro delle associazioni di promozione sociale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Sociali (L. 383//200). Aderisce al Forum permanente del terzo settore. Fa parte dell' Osservatorio Nazionale dell'Associazionismo (L. 383//200).

JoomSpirit